10 maggio 2014: Presentazione del libro di don Giuseppe Dieni "La Carità. Genesi della dottrina sociale della Chiesa"

News del 09/05/2014 Torna all'elenco delle news

Sabato 10 Maggio alle ore 9.30 presso la Sala Mons. Giovanni Ferro della Curia Arcivescovile, verrà presentato il nuovo libro di Don Giuseppe Dieni, “La Carità. Genesi della dottrina sociale della Chiesa”, edito da Città del sole.

Dopo il saluto di Sua Eccellenza l’Arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini, interverranno con l’autore:

Mimma Calabrò - Direttrice Scuola per operatori pastorali diocesana;

Don Antonino Pangallo - Direttore Ufficio Diocesano della Caritas;

Dott. Pasquale Andidero - membro equipe nazionale MLAC;

Dott. Andrea Guarna, presidente UCID RC.

Un progetto culturale, un’occasione di riflessione e, al contempo, di condivisione: ecco l’essenza della proposta di Don Dieni. Uno stile ora minuzioso ora più discorsivo sviluppa un libro dalla finalità, in primis, divulgativa. Difatti è possibile individuare nella trattazione due fasi distinte: la prima, squisitamente tecnica, riporta gli schemi degli incontri tenuti presso la Scuola per operatori pastorali della Diocesi e la seconda una serie di articoli pubblicati sul settimanale L’ Avvenire di Calabria e sul mensile San Sperato In-Formazione incentrati su problematiche pastorali e sociali interessanti quanto attuali. Entrambe sono strette attorno all’ importante necessità di “incarnare l’ eterno Vangelo” nelle svariate sfaccettature della vita sociale.

Un pamphlet innovativo che si rivolge al lettore in maniera amichevole dipingendo l’immagine di una Chiesa che si fa “serva” dei poveri, che invita a vivere attivamente la fede. Insomma, l’esiguo numero di pagine fa fronte trionfalmente alla composita mole di stimoli che propone. Avvicinarsi al testo potrebbe volere dire lasciarsi scuotere dal sonno, lasciarsi spronare verso una testimonianza coraggiosa e consapevole.

Di certo a parlare è l’esperienza di Don Giuseppe. Giorno dopo giorno, egli ha imparato a stare lì dove si trova la vita della gente, ha imparato a raggiungere i loro cuori. E’, dunque, questa la premessa ad un testo capace, con i suoi spaccati, di accompagnare chiunque voglia procedere nel lungo viaggio di crescita umana e sociale alla sequela del Cristo Risorto.