Le Antifone Maggiori dell'Avvento dal 17 al 23 dicembre...da ascoltare
News del 17/12/2024 Torna all'elenco delle news
I giorni che vanno dal 17 al 23 dicembre, gli ultimi 7 giorni del Tempo di Avvento, sono giorni che hanno un carattere particolare, così come i giorni della settimana santa. Ogni giorno ha testi liturgici propri invariabili, senza tenere conto del giorno della settimana in cui cadono. In un certo senso questi giorni sono “separati”, strappati alla logica dello scorrere cronologico del tempo (kronos) per introdurre nella dimensione “favorevole” del tempo (kairos), che è celebrata nella festa del Natale.
In modo particolare l'Ufficio ordinario dell'Avvento assume maggiore solennità attraverso una scelta di Antifone ai Salmi proprie del tempo che pongono in un rapporto diretto con la grande Venuta. Inoltre in questi giorni, ai Vespri, si canta una grande Antifona che è un grido verso il Messia, un’invocazione accorata della sua venuta nella quale la Chiesa gli si rivolge ogni giorno con qualcuno dei titoli che gli sono attribuiti nella Scrittura.
Queste antifone maggiori dell’Avvento delineano gradualmente un percorso che ci porta dritto al cuore dell’imminente celebrazione del Natale, facendo crescere l’attesa e colmandola della Sua presenza.
Queste Antifone sono dette comunemente “antifone O” dell'Avvento, perché cominciano tutte con questa esclamazione “O…”. Chi di “O…” sta contemplando con il cuore colmo di stupore. Infatti questi testi esprimono lo stupore commosso della Chiesa nella sua secolare, instancabile contemplazione del Mistero.
Questo settenario è molto antico anche se la loro origine non è esattamente chiara. Amalario di Metz (775-850), monaco teologo e liturgista del IX secolo, già le conosceva e le attribuiva a un anonimo cantore vissuto nell’VIII sec. o in periodo precedente (fino a farle risalire al II secolo)...Per scoprire con maggior precisione l’origine delle antifone O si è notato che sono accostate per formare un acrostico, procedimento molto utilizzato nella liturgia in quel periodo. Infatti le antifone sono state composte in latino e si è notato che la prima lettera dell’invocazione che segue la «O» iniziale forma un acrostico al rovescio molto significativo. Ecco in latino e in italiano, la sequenza di queste parole:
Sapientia - Sapienza
Adonai - Signore
Radix - Germoglio
Clavis – Chiave
Oriens - Astro
Rex - Re
Emmanuel – Emmanuele
Quando si parte dall'ultima, la prima lettera di ciascuna parola latina, qui stampata in grassetto, permette di leggere due parole latine: “ERO CRAS”, cioè «[ci] sarò domani». Si tratta della risposta del Messia all’accorata invocazione di ciascuna antifona: “Domani verrò”.
17 dicembre
O Sapienza,
che esci dalla bocca dell'Altissimo,
ed arrivi ai confini della terra,
e tutto disponi con dolcezza:
vieni ad insegnarci la via della prudenza.
ascolta il canto
18 dicembre
O Adonai,
e condottiero di Israele,
che sei apparso a Mosè tra le fiamme,
e sul Sinai gli donasti la legge:
redimici col tuo braccio potente.
ascolta il canto
19 dicembre
O Radice di Jesse,
che sei un segno per i popoli,
innanzi a te i re della terra non parlano,
e le nazioni ti acclamano:
vieni e liberaci,
non fare tardi.
ascolta il canto
20 dicembre
O Chiave di David,
e scettro della casa di Israele,
che apri e nessuno chiude,
chiudi e nessuno apre:
vieni e libera
lo schiavo dal carcere,
che è nelle tenebre,
e nell'ombra della morte.
ascolta il canto
21 dicembre
O (astro) Sorgente,
splendore di luce eterna,
e sole di giustizia:
vieni ed illumina
chi è nelle tenebre,
e nell'ombra della morte.
ascolta il canto
22 dicembre
O Re delle Genti,
da loro bramato,
e pietra angolare,
che riunisci tutti in uno:
vieni, e salva l'uomo,
che hai plasmato dal fango.
ascolta il canto
23 dicembre
O Emmanuele,
nostro re e legislatore,
speranza delle genti,
e loro Salvatore:
vieni e salvaci,
Signore, nostro Dio. »
ascolta il canto
Scarica il file delle Antifone Maggiori dell'Avvento in pdf
Tratti da: la pagina dedicata su Cathopedia e dal Cantuale Antonianum
Studio sulle Antifone O