Ascolta l'Omelia dell'Arcivescovo per la Domenica delle Palme

News del 01/04/2012 Torna all'elenco delle news

 

"Con la Domenica delle Palme si inizia quella Settimana che la Chiesa chiama Santa perché è la settimana più importante della storia dell’umanità, perchè è la settimana nella quale Dio porta a compimento la sua opera di redenzione attraverso la passione, la morte, la resurrezione del suo figlio.
Questa domenica allora vuole indicarci il modo di vivere questa settimana di passione  e di resurrezione indicandoci una espressione che l’apostolo Tommaso rivolse agli altri apostoli quando Gesù decise di andare a Gerusalemme. Gli apostoli sapevano bene  che era pericoloso andare a Gerusalemme perchè lì lo attendevano gli scribi e i farisei per metterlo a morte e tentavano di convincerlo a non andare.
Tommaso dice agli altri apostoli: "andiamo anche noi a morire con lui!".

Dobbiamo tenerla presente questa frase  perché noi vivremo questa settimana in modo veramente cristiano se già da oggi saremo pronti a dire:"andiamo a morire con lui!".

Se ci manca questo coraggio significa che la nostra fede non è autentica, che non possiamo chiamarci veramente cristiani.
Gesù l'ha voluta questa settimana perchè era la settimana della sua esaltazione. Quindi la Domenica delle Palme con Gesù che entra a Gerusalemme su un puledrino d'asina non come un re potente ma entra umilmente, lo fa per dire che questa sua regalità è da vedere nella sua realtà di donazione per amore dell’umanità..."


dall'Omelia dell'Arcivescovo Vittorio Mondello per la Domenica delle Palme 2012