31 gennaio 2012: I Giornata Diocesana dell'Educazione

News del 28/01/2012 Torna all'elenco delle news

 In coincidenza con la memoria liturgica di San Giovanni Bosco, sarà celebrata in Diocesi la prima Giornata Diocesana dell’Educazione. L’attenzione del mondo civile ed ecclesiale sulla formazione intellettuale e morale delle giovani generazioni è quanto mai viva in questo nostro tempo, che da più parti è stato qualificato come un tempo di “emergenza” o “sfida” educativa.

A tal proposito così si esprime il papa Benedetto XVI: "Non possiamo dunque non essere solleciti per la formazione delle nuove generazioni, per la loro capacità di orientarsi nella vita e di discernere il bene dal male, per la loro salute non soltanto fisica ma anche morale. […] Tutte queste difficoltà, infatti, non sono insormontabili. Sono piuttosto, per così dire, il rovescio della medaglia di quel dono grande e prezioso che è la nostra libertà, con la responsabilità che giustamente l'accompagna. A differenza di quanto avviene in campo tecnico o economico, dove i progressi di oggi possono sommarsi a quelli del passato, nell'ambito della formazione e della crescita morale delle persone non esiste una simile possibilità di accumulazione, perché la libertà dell'uomo è sempre nuova e quindi ciascuna persona e ciascuna generazione deve prendere di nuovo, e in proprio, le sue decisioni. Anche i più grandi valori del passato non possono semplicemente essere ereditati, vanno fatti nostri e rinnovati attraverso una, spesso sofferta, scelta personale" (dalla Lettera del Santo Padre Benedetto XVI alla Diocesi e alla città di Roma sul compito urgente dell’Educazione, Città del Vaticano, 21 Gennaio 2008).

Il nostro Arcivescovo, mediante l’Ufficio Educazione Scuola Università e in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile, ha inteso promuovere la suddetta giornata diocesana, che sarà articolata nella maniera seguente:

- ore 10.00: Conferenza presso la Sala “Versace” del CeDir di Reggio Calabria dal titolo “Educazione: dal sogno al progetto”. Interverranno don Massimo Laficara e la prof.ssa Francesca Crisarà. Destinatari di questo primo momento sono gli alunni e i docenti delle Scuole Secondarie Superiori.

- ore 20.00: Musical “San Giovanni Bosco”, proposto dai Giovani della parrocchia di S. Cristoforo presso l’Istituto Maria Ausiliatrice (Suore salesiane di Modena). Oltre che gli studenti, sono invitati a partecipare i gruppi parrocchiali, in particolare quelli giovanili.

Certi di poter contare sulla vostra piena adesione rispetto ad un tema di centrale e di comune riflessione, sollecitiamo la partecipazione agli eventi in programma, restando disponibili per qualsiasi chiarimento.

Don Valerio Chiovaro