Dal 16 al 24 dicembre 2011: Novena di Natale
News del 22/12/2011 Torna all'elenco delle news
Sabato 24 dicembre 2011
Il Concilio aurora di un'umanità rinnovata
Prima Lettura 2 Sam 7, 1-5.8-11.16
Il regno di Davide durerà in eterno.
Vangelo Lc 1, 67-79
Verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge
(Dal discorso di papa Giovanni XXII all'apertura della prima sessione del concilio, 11 ottobre 1965)
2. Il Concilio che inizia sorge nella Chiesa come un giorno fulgente di luce splendidissima. È appena l’aurora: ma come già toccano soavemente i nostri animi i primi raggi del sole sorgente! Tutto qui spira santità, suscita esultanza. Contempliamo infatti stelle aumentare con il loro chiarore la maestà di questo tempio, e siete voi, secondo la testimonianza dell’Apostolo Giovanni [13]; e per voi risplendere i candelabri d’oro intorno al sepolcro del Principe degli Apostoli, che sono le Chiese a voi affidate [14]. Vediamo anche le degnissime personalità che sono convenute a Roma dai cinque continenti, in rappresentanza delle proprie Nazioni, e che sono qui presenti con grande rispetto e in cortesissima attesa.
3. Si può dunque dire che i Santi e gli uomini cooperano nella celebrazione del concilio: i Santi del Cielo sono impegnati a proteggere i nostri lavori; i fedeli ad elevare a Dio ardenti preghiere; e voi tutti, assecondando prontamente le soprannaturali ispirazioni dello Spirito Santo, ad applicarvi attivamente perché le vostre fatiche rispondano pienamente alle attese e alle necessità dei diversi popoli. Perché ciò si avveri, si richiedono da voi la serena pace degli animi, la concordia fraterna, la moderazione delle iniziative, la correttezza delle discussioni, la saggezza in tutte le decisioni.
4. Che il vostro impegno e il vostro lavoro, ai quali sono rivolti non solo gli occhi dei popoli, ma anche le speranze del mondo intero, corrispondano largamente alle attese.
5. Dio Onnipotente, in te riponiamo tutta la fiducia, diffidando delle nostre forze. Guarda benigno a questi Pastori della tua Chiesa. La luce della tua grazia superna Ci assista nel prendere le decisioni, sia presente nell’emanare leggi; ed esaudisci prontamente le preghiere che rivolgiamo a te in unanimità di Fede, di voce, di animo.
6. O Maria, Aiuto dei Cristiani, Aiuto dei Vescovi, il cui amore abbiamo recentemente sperimentato in modo particolare nel tuo tempio di Loreto, dove abbiamo venerato il mistero dell’Incarnazione, con il tuo soccorso disponi tutto per un esito felice, fausto, propizio; insieme con il tuo Sposo San Giuseppe, con i Santi Apostoli Pietro e Paolo, con i santi Giovanni Battista ed Evangelista, intercedi per noi presso Dio.
7. A Gesù Cristo, amabilissimo Redentore nostro, Re immortale dei popoli e dei tempi, amore, potere e gloria nei secoli dei secoli. Amen (AAS 54 (1962), pp. 785-795).
Preghiere dei fedeli
P Fratelli e sorelle,
benediciamo nella preghiera Dio, nostro Padre, per i doni che ancora oggi effonde sulla sua Chiesa e per i frutti di cui la rende feconda.
L Preghiamo insieme e diciamo: Benedetto sei tu, Signore nostro Dio!
* Sii benedetto, Signore, per i popoli che trovano libertà dall’oppressione e sperimentano nuove vie di pace e giustizia. Noi ti preghiamo.
* Sii benedetto, Signore, per i cristiani che fra difficoltà e persecuzioni continuano a testimoniare la fedeltà all’evangelo. Noi ti preghiamo.
* Sii benedetto, Signore, per il nostro papa Benedetto, per i nostro vescovi e per tutti i ministri della Chiesa, che ci guidano nel renderti grazie per la tua misericordia. Noi ti preghiamo.
* Sii benedetto, Signore, per i fratelli e le sorelle che ci accompagnano lungo le strade che conducono all’incontro con te. Noi ti preghiamo.
* Sii benedetto, Signore, per la Chiesa, nella quale ci concedi di sperimentare il tuo amore misericordioso e ascoltare la tua Parola. Noi ti preghiamo.
* Sii benedetto, Signore, per i testimoni di pace, di giustizia, di verità che poni come lampade della tua luce nelle tenebre dell’odio, dell’oppressione e della menzogna che attraversano la società di oggi. Noi ti preghiamo.
A Lodi si aggiunga il Padre Nostro
P Ascolta, o Padre, il tuo popolo in preghiera
e accompagnalo con la luce dello Spirito
affinché accolga con fede perseverante
l’evangelo del Figlio tuo,
Cristo nostro Signore.
T Amen!