10 Dicembre 2011: Benedizione delle Statuine del Bambinello
News del 09/12/2011 Torna all'elenco delle news
Dalle ore 15,30 alle ore 17.00 appuntamento per la consueta Benedizione dei Bambinelli da collocare nel presepe delle famiglie, con la liturgia, che inizia alle ore 16.00, presieduta da S. E. l'arcivescovo Vittorio Luigi Mondello.
L'evento, sempre molto atteso e partecipato, è organizzato dall'Ufficio Diocesano Famiglia.
"L’Ufficio Diocesano Famiglia in collaborazione con le Associazioni per Ragazzi, le Scuole Materne ed Elementari, i Cori di Voci Bianche, i Gruppi Famiglia, la Cooperazione educativa, ripropone ai bambini e alle famiglie, comunità parrocchiali, associazioni, istituzioni formative il consueto appuntamento natalizio della “Benedizione del Bambinello”.
Attraverso la valorizzazione spirituale-pedagogica-culturale della tradizionale preparazione e realizzazione del Presepe e dei suoi “personaggi”, con il riferimento evangelico alla Terra di Gesù, la conoscenza e l’amicizia verso la Terra Santa attuale, l’iniziativa è offerta per essere integrata nei vari progetti educativi ed in continuità con la catechesi biblica dell’Avvento.
Quest’anno la riflessione viene incentrata sul sogno di Giuseppe, con riferimento al Vangelo secondo Matteo 1,20-21: “Disse l’angelo a Giuseppe: «Non temere di prendere con te Maria,tua sposa … darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù»“.
S.E. Mons. Vittorio Mondello, all’interno di una semplice ma intensa, festosa, evocativa liturgia che ci riunirà in una sola grande famiglia, benedirà le statuine che ogni bambino porterà con sé, accompagnato dai propri familiari, educatori e catechisti.
Insieme alle statuine e ad un piccolo disegno o messaggio realizzato sul volantino, i bambini sono invitati a portare, come segno concreto di solidarietà, un’offerta in denaro destinata ai bisogni dei più piccoli delle famiglie palestinesi aiutate dalla Chiesa di Gerusalemme, con la quale la Chiesa Reggina da tempo intrattiene rapporti di scambio e fraternità, oggi ancor più necessari e sollecitati per le note vicende storiche e la grave crisi che travaglia il Vicino Oriente e la condizione dei cristiani che vi abitano.
Per i bambini ed i gruppi che non potessero partecipare, sarà disponibile ( sul Sito della Diocesi ) l’invito ed il Rito, che potranno essere utilizzati autonomamente, in sintonia con il tema e lo spirito educativo della Celebrazione del Vescovo". (L’Assistente ecclesiastico don Simone Gatto)