29 settembre 2011: Cerimonia di chiusura della inchiesta per la Beatificazione di Mons. G. Ferro

News del 30/09/2011 Torna all'elenco delle news

Si è tenuta in Cattedrale la sessione di chiusura dell'inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità del servo di Dio mons. Giovanni Ferro.

La cerimonia è stata preceduta dalla Concelebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Vittorio Mondello, che ha festeggiato i suoi 21 anni di presenza alla guida della Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, ed animata dai Cori diocesani, guidati dal Maestro mons. Giorgio Costantino.
Erano presenti  i vescovi calabresi, il Padre Generale dei Somaschi Franco Moscone, il Postulatore della Causa Padre Giovanni Gariglio, i sacerdoti diocesani, religiosi e religiose, i diaconi, insieme alla folla delle grandi occasioni.
Oltre alle autorità civili e militari reggine, il nipote in rappresentanza della famiglia ed il sindaco di Costigliole d’Asti, luogo di nascita di Mons. Ferro.

La sessione è stata aperta dopo la S. Messa, con la lettura dell’iter della Causa da parte dei membri del Tribunale diocesano, il diacono Cosimo Romeo ed il notaio Romeo, e l'apposizione delle firme dell’Arcivescovo Mons. Mondello, presidente dello stesso Tribunale, di Mons. Giovanni Umberto Latella, delegato episcopale, di Mons. Filippo Curatola, Promotore di giustizia e dell’avv. Giuseppe Carlo Rotilio, notaio aggiunto, che ha controfirmato e timbrato il testo.
Questo è stato poi inserito nelle quattro casse contenenti gli atti processuali, a loro volta sigillate, che verranno portate a Roma  presso la Congregazione per le Cause dei Santi. Il notaio Romeo ha dato infine lettura del cosiddetto “strumento di Chiusura”, che insieme alle lettere dell’Arcivescovo, del delegato episcopale e del promotore di giustizia, a loro volta chiuse e sigillate in apposito plico, sarà consegnato al Cardinale Prefetto della stessa Congregazione.