La fabbrica dell'arte: Laboratori d'arte al Museo Diocesano

News del 14/06/2011 Torna all'elenco delle news

Proposta dei Servizi educativi del Museo diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino”

LA FABBRICA DELL’ARTE
Laboratori creativi per bambini  dai 7 agli 11 anni

Nei giorni 22, 23 e 24 giugno dalle ore15.00 alle 18.00 il Museo diocesano di Reggio Calabria aprirà i suoi spazi ai bambini della scuola primaria per uno speciale open day di laboratori creativi e di animazione.

Opportunamente guidati da personale qualificato, i piccoli visitatori assisteranno al racconto animato di un episodio evangelico, ne produrranno una personale rappresentazione pittorica, cimentandosi nelle tecniche della pittura a tempera e della lavorazione della pasta di sale, spinti alla scoperta personale e gioiosa dei tesori d’arte esposti nel Museo.

Tra le attività proposte sarà una speciale Caccia al tesoro durante la quale i bambini, grazie ai suggerimenti degli animatori e agli indizi cifrati disseminati nel Museo, avranno la possibilità di visitarne gli spazi in maniera del tutto insolita ed eccezionale, giocando nelle sale alla ricerca di animali, colori e personaggi nascosti nelle opere d’arte.

Gli artisti “in erba” realizzeranno lavori individuali e di gruppo a partire da temi scelti attingendo a soggetti  raffigurati nelle opere d’arte esposte (scene sacre, santi, angeli, animali, etc.): a chiusura dei laboratori sarà allestita una Mostra dei lavori realizzati dai bambini e sarà loro conferito il titolo di “Amico del Museo Diocesano”.

La Fabbrica dell’Arte
è una proposta che i Servizi educativi museali rivolgono ai bambini della scuola primaria con il fine di favorirne la conoscenza “ludica” dell’arte e di proporre un’idea di Museo non come luogo polveroso e austero, bensì come spazio che sappia suscitare l’entusiasmo per  il Bello in modo attivo, stimolante e coinvolgente.

Il Museo diocesano è sito in via Tommaso Campanella, 63 (p.zza Duomo, a sinistra Libreria Paoline) con ingresso anche da via Cimino, 24 (alle spalle della Cattedrale).

Le iscrizioni si accolgono presso la sede del Museo nei giorni di apertura (mercoledì h 9-13 e 15-19, venerdì e sabato h 9-13) o telefonando al numero 3387554386.
Quota di partecipazione: € 20,00 (incluso materiale didattico).

Locandina