8 dicembre 2023 - Celebrazione della Solennità dell'Immacolata con rito di consacrazione in Cattedrale
News del 05/12/2023 Torna all'elenco delle news
Celebrazioni del giorno della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria in Cattedrale:
ore 7,30 - 9,30 - 11 - 18
L'arcivescovo Fortunato Morrone presiede la celebrazione eucaristica delle ore 18 durante la quale si celebra un nuovo ingresso nella "famiglia" dell'Ordo Virginum della diocesi di Reggio Calabria - Bova.
Il Rito di consacrazione, l’azione liturgica con cui la Chiesa accoglie e consacra il proposito di una donna di donarsi totalmente a Cristo nella verginità e di dedicare la sua vita al servizio del Signore e della comunità diocesana, pur restando nel suo ordinario contesto di vita, vedrà protagonista per l'imposizione delle mani dell'arcivescovo, Antonina Scordo, della Parrocchia di San Giuseppe di Melito Porto Salvo.
Prima dell’appuntamento con la consacrazione si terrà un momento di preghiera per Antonina e per le vocazioni, mercoledì 6 dicembre alle ore 19.00, presso la parrocchia di San Giuseppe di Melito Porto Salvo.
Cos'è l'Ordo Virginum?
La consacrazione nell’Ordo Virginum è la scelta di vivere per tutta la vita la verginità “per il regno dei cieli”, in un contesto quotidiano di vita, simile a quello in cui vive la maggior parte delle persone.
Il legame della vergine consacrata con la Chiesa diocesana può assumere forme e modalità diverse a seconda di vari elementi: la storia di ogni diocesi e del suo Ordo, il vescovo che la guida, la storia personale, il progredire del cammino.
È compito del vescovo conoscere e discernere i carismi e il cammino personale di ciascuna consacrata, che si assume in prima persona la responsabilità del proprio cammino, delle proprie scelte e di come vivere la vocazione.
Leggi su avveniredicalabria.it
Leggi la testimonianza di un'altra consacratadell'Ordo Virginum, Giusy Zinnarello, su avveniredicalabria.it