Cammino di Avvento 2023 in Cattedrale
News del 02/12/2023 Torna all'elenco delle news
Nella parrocchia della Cattedrale il Cammino di Avvento di quest'anno liturgico B si snoda nelle quattro domeniche, dal 3 al 24 dicembre 2023, secondo questo programma:
3 DICEMBRE - I domenica di Avvento: Fate attenzione
Monizione:
In questa prima domenica di avvento il vangelo di Marco ci richiama a fare attenzione perché è necessario avere uno sguardo attento sulle cose e sulle persone, su tutto ciò che ci circonda per scorgere la visita di Gesù che viene a rendere bella la nostra vita.
Cammino Liturgico:
Il cammino Liturgico prevede quest'anno che i bambini ed i ragazzi partecipino alla costruzione di un presepe in cui dare particolare attenzione all’ambientazione in cui si muoveranno i vari personaggi per mettere in risalto il creato in cui Dio si è fatto uomo.
Realizzazione del cielo stellato. Sarà posto lo sfondo del cielo prima della celebrazione, durante l’offertorio ogni unità, gruppo, porterà una stella di cartoncino giallo ricavata da un foglio formato A3 che verrà attaccata al cielo, se durante il cammino di catechesi i bambini ed i ragazzi realizzeranno delle stelline più piccole, queste verranno incollate a fine celebrazione.
10 DICEMBRE - II domenica di Avvento: Preparate la Via
Monizione:
Questa seconda domenica di Avvento la parola di Marco ci invita a preparare la Via sulla quale viene Gesù: deve essere ben preparata e predisposta al suo passaggio perché i nostri cuori siano orientati alla sua Parola e le nostre scelte profumino di Vangelo.
Cammino Liturgico:
Dopo l’accensione della candela, ed il posizionamento dell’atteggiamento si posizionano le montagne.
17 DICEMBRE - III domenica di Avvento: Rendete Testimonianza
Monizione:
La Parola del Vangelo in questa terza domenica di Avvento ci invita a seguire l’esempio di Giovanni battista: rendendo testimonianza come Giovanni, ciascuno di noi esprime con la sua vita la gioia dell’incontro con Gesù che illumina i nostri passi con il fuoco del suo Amore
Cammino Liturgico:
Ad inizio celebrazione verrà posto un sentiero, durante l’offertorio ciascun gruppo, unità porterà i sassi di cartoncino che verranno incollati sul sentiero, se i bambini ed i ragazzi durante le attività di catechesi realizzeranno dei sassi, più piccoli, verranno posizionati a fine Messa.
24 DICEMBREe - IV domenica di Avvento: Rallegratevi
Monizione:
In questa quarta domenica di Avvento il vangelo di Luca ci esorta a rallegrarci come Maria. Dio ci riveste di una grazia speciale per poter accogliere Gesù nella nostra vita, e così, realizzare il progetto di Dio
Cammino Liturgico:
il quadro verrà completato con l’apposizione della grotta.
POZZO DELLA FRATERNITA':
Come indicato dalla traccia diocesana “non distogliere lo sguardo dal povero” sarà proposto per tutto il periodo di Avvento. Il pozzo sarà collocato come ogni anno accanto all’organo, i gruppi parrocchiali si organizzeranno per portare dei cestini in offertorio ogni domenica.
BENEDIZIONE DELLE STATUINE DI GESU' BAMBINO:
Venerdì 8 Dicembre durante la messa delle 9,30
NOVENA DI NATALE:
La novena di Natale sarà recitata ogni sera a seguito della celebrazione delle ore 18,00.