29 settembre 2018: Celebrazione in onore di S. Michele arcangelo, patrono della polizia di stato in Cattedrale - ascolta l'omelia dell'arcivescovo Morosini

News del 28/09/2018 Torna all'elenco delle news

Alle ore 9.30 presso il Duomo di Reggio Calabria Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Reggio Calabria, Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini celebrerà una messa per la Festa di San Mi-chele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.

Proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini. per l'ordine, l'incolumità delle persone e la difesa delle cose.

La celebrazione si svolgerà alla presenza del Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, del Questore di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, dei vertici delle Forze dell’Ordine, dei rappresentanti della Magistratura e delle Istituzioni territoriali.

Alla messa sarà presente una rappresentanza dei Poliziotti della Questura, delle Specialità e dei Reparti della Polizia di Stato presenti nella Provincia di Reggio Calabria, nonchè una rappresen-tanza dell’Associazione Nazionale Pensionati della Polizia di Stato.

Nel corso della manifestazione “Family Day”, in Piazza Duomo dalle ore 10.00 alle ore 18.00, la Polizia di Stato presenterà il “ForensicFullback”, il nuovo mezzo operativo assegnato al Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica per la Calabria, in dotazione alle squadre impegnate nei sopralluoghi della scena del crimine.

Un veicolo professionale per la Polizia Scientifica dotato di moderni sistemi operativi per lo svolgimento delle attività di sopralluogo che garantisce standard qualitativi certificati per l’individuazione e raccolta delle fonti di prova, che consente anche di seguire in diretta il sopralluo-go dalla centrale operativa, grazie a un collegamento con tecnologia LTE. Verrà presentato, altresì, il nuovo logo della Polizia Scientifica. 

Infine verrà riprodotta una scena del crimine (omicidio a bordo di un’autovettura con rinve-nimento di tracce balistiche, biologiche e papillari) nonchè verranno proiettate su monitor le immagi-ni degli accertamenti tecnici effettuati in laboratorio sulle tracce repertate nel caso rappresentato. Ai ragazzi che interverranno alla presentazione verrà consegnato un “diploma di investigatore scientifico per 1 giorno”.

 

ASCOLTA L'OMELIA DELL'ARCIVESCOVO MOROSINI