18 ottobre 2017: presentazione del "Libro bianco" della Chiesa reggina per la lotta alla povertà"

News del 17/10/2017 Torna all'elenco delle news

Alle ore 18.30, presso l'Aula Magna “Monsignor Vittorio Mondello” del Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria.

Si tratta di uno studio condotto dalla Caritas diocesana di Reggio Calabria – Bova, dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Monsignor Vincenzo Zoccali” e dall'Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale “Monsignor Antonio Lanza”.

Don Antonino Pangallo, direttore della Caritas diocesana curerà l'introduzione dei lavori, subito dopo i saluti iniziali di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria Bova. Ad illustrare i temi sviluppati nel Libro Bianco ci penseranno gli interventi di Antonino Spadaro, ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria e direttore dell'Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale, padre Pasquale Triulcio, direttore dell'Istituto di Scienze Religiose, e Simona Polimeni, dottore di ricerca in Diritto ed Economia presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria e curatrice del testo.

L'iniziativa di presentazione è rivolta agli addetti ai lavori e agli operatori della comunicazione, nonché a quanti quotidianamente si impegnano al servizio degli ultimi.

 

Invito di don Antonino Pangallo:

All'inizio del nuovo anno pastorale, si è pensato di offrire a tutti gli operatori pastorali, particolarmente a quelli impegnati nel mondo caritativo, una presentazione del "Libro bianco" della nostra Chiesa per la lotta alla povertà.

Il testo vi è stato inviato per via informatica e ne è stata distribuita una copia per parrocchia durante il convegno pastorale diocesano.

Il libro, frutto della collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose e l'Istituto di Formazione Polito-sociale, analizza i dati relativi ai centri di ascolto messi in rete dal sistema Ospo-web, e contiene un vademecum dei servizi della nostra chiesa locale in favore delle fasce deboli.

La presentazione ufficiale alla nostra comunità ecclesiale è stata pensata per il prossimo 18 ottobre e sarà seguita entro novembre da un incontro con le diverse istituzioni pubbliche del territorio.

Certo di potervi incontrare la sera del 18 ottobre, vi saluto fraternamente augurando a tutti voi un buon anno pastorale.