La Cattedrale è simbolo possente ed eloquente della Chiesa visibile di Cristo che in questa terra prega, implora, esulta, canta e adora attuando i divini misteri nella santa liturgia” (Paolo VI)
Questa riveste una forma più alta e nobile quando è accompagnata e sostenuta dal suono dell’organo a canne che vi aggiunge notevole splendore armonico ed è capace di elevare potentemente gli animi a Dio e alle realtà celesti (cfr. S.C.120)
L’organo della Basilica Cattedrale di Reggio, attraverso il lieto diffondersi delle sacre melodie, sostiene “l’animazione musicale delle varie assemblee del popolo sacerdotale e le celebrazioni liturgiche…veicolo del mistero”, rendendole ancor più “capaci di narrare la perenne alleanza di Dio con gli uomini” (Arciv. Vittorio L. Mondello)
La Cattedrale ospita spesso concerti e rassegne in virtù delle sue qualità spaziali e sonore e soprattutto per la presenza di un maestoso e potente organo a canne che riesce, con la sua musica, a farci sentire “sulla porta del cielo", dove possiamo "intravedere la luce divina ed esserne attratti.”