giovedì 28 maggio 2009 ore 19.00
Organista: M° Vincenzo De Gregorio
Inserito nella Rassegna di eventi "Parole e suoni in Cattedrale" per festeggiare l'Anno Paolino. Questo concerto in particolare è dedicato al ventennale della Cappella Paolina, inaugurata il 21 maggio 1961.
Introduzione del prof. Renato G. Laganà su "La Cappella Paolina nella Cattedrale di Reggio Calabria".
Il repertorio comprende 9 brani musicali ispirati alle tematiche paoline e un "Concerto per Maria" con i brani di L. Boellmann, F. Liszt, M.E. Bossi.
“Nell’ascolto il nostro mondo interiore, la nostra anima inizia a vibrare, le nascono le ali, si solleva al di là di quanto è soltanto terreno…” : con questa disposizione programmatica il M° Vincenzo De Gregorio ha saputo mettere in rilievo, mediante sapienti scelte timbriche e una efficacissima interpretazione, sfruttando le infinite risorse foniche del grande organo della Cattedrale, tutti i dettagli dei brani eseguiti, evidenziando il particolare carattere e stile musicale di ognuno e offrendone una immagine sonora ricca di vitalità e di grande suggestione.
L’esecuzione delle composizioni di autori vari (Bruhns, Bach, Petrali, Capocci, Boellmann, Arcadelt-Liszt, Bossi, Widor) è stata preceduta di volta in volta da brevi note introduttive all’ascolto, preparate dallo stesso M° De Gregorio e presentate dal M° F. Saporita. Esse hanno voluto disporre opportunamente gli ascoltatori alla meditazione, all’accoglienza e comprensione di quella Parola annunciata dalla Chiesa e dalla Liturgia e spesso commentata, interpretata ed amplificata dalla Musica Sacra, ed hanno inteso costituire altresì un invito alla contemplazione di quella Suprema Bellezza Divina di cui la musica stessa si fa potente mediatrice e rivelatrice.
M° Francesco Saporita, Organista della Cattedrale
|