Festa degli incontri ACR in Piazza Duomo

Data evento 05/06/2011

Domenica di gioco e di riflessione insieme per i ragazzi dai 6 ai 14 anni che si ritroveranno in Piazza Duomo a Reggio Calabria, alcuni provenienti dalla Diocesi di Lamezia Terme, per vivere insieme una giornata di festa.

Slogan della giornata: Insieme c'è + Chiesa!

Programma:

ORE 9.00 arrivi e accoglienza
ORE 9.30 arrivi diocesi Lamezia; saluto del vescovo e lancio attività
ORE 10.15 attività (1,30h per 4 tappe)
ORE 12.00 spostamento verso la cattedrale
ORE 12.15 S. Messa
0RE 13.30 pranzo
ORE 15.00 attività (Giochi senza Frontiere)
ORE 16.45 preghiera finale


Obiettivi:

Con l’attività della mattina i ragazzi riflettono sulla bellezza e l’importanza dell’essere Chiesa, popolo di Dio che mette in comunione le proprie ricchezze.
I ragazzi sono aiutati a comprendere il significato profondo del vivere la Chiesa attraverso 4 passaggi:
1. Un “prima che precede”: l’Amore di Dio Trinitario unisce e convoca personalmente.
2. La convocazione: l’Amore chiama ogni uomo per nome, gli dona la dignità di persona per vivere l’unità.
3. L’unità nella diversità: ogni persona è unica e irripetibile, chiamata a scoprire i propri speciali talenti dentro la Chiesa.
4. Al servizio della Chiesa: ognuno è convocato per essere “mandato” nella Chiesa.

Con l'attività del pomeriggio i ragazzi capiscono come possono mettersi al servizio del mondo insieme nella e con la Chiesa.

NOTE TECNICHE:
La festa avrà come punto di raccolta piazza Duomo, i bambini di 6/8 anni giocheranno nella piazza, i ragazzi di 9/11 anni sul corso fino a piazza Camagna, quelli di 12/14 anni a piazza Sant’Agostino, i piccolissimi nel piazzale della Curia.
Gli zaini saranno posati, divisi per parrocchia, all’ingresso dell’Auditorium San Paolo dove sarà sistemato anche il punto segreteria.
In segreteria si recherà un solo educatore per parrocchia portando i numeri dei ragazzi e degli educatori che li accompagnano divisi per fasce, riceverà i fogli per la S. Messa e i cordoncini colorati che serviranno a dividere in squadre i 12/14.