7 ottobre 2023 - Primo incontro del GdP di Padre Pio della Cattedrale

News del 06/10/2023 Torna all'elenco delle news

Nel giorno della Festa della Madonna del Rosario i Gruppi di Preghiera di Padre Pio iniziano l'anno pastorale, secondo le direttive del Centro Gruppi di San Giovanni Rotondo. Anche il Gruppo di preghiera "Madre della Consolazione" della Cattedrale si riunirà con l'assistente spirituale, don Demetrio Sarica, per la S. Messa alle ore 19, durante la quale si farà la cerimonia simbolica della Consegna del Rosario.

Il Rosario è la preghiera che Padre Pio ha consegnato come segno di riconoscimento ai suoi Gruppi di Preghiera.

La cerimonia della Consegna del Rosario è stata istituita per unirci a Maria affinché la Chiesa possa godere sempre della sua protezione. Il Gruppo si ritrova per la Consegna del Rosario. Vengono benedette le corone e si rinnova l’impegno alla recita del Rosario.

INIZIO DELL'ANNO PASTORALE 2023/2024: RITO DELLA CONSEGNA DEL ROSARIO (scarica il rito in pdf)

La devozione alla Madonna del Rosario è un tratto distintivo della spiritualità di Padre Pio. GUARDA IL VIDEO "La devozione di Padre Pio per la Madonna di Pompei"

 

TEMA DELL'ANNO PASTORALE 2023/2024 per i Gruppi di Preghiera di Padre Pio:

«Aiutatevi colla lettura dei libri santi… grande pascolo all’anima e di grande avanzamento nella via della perfezione» [Padre Pio]

Il tema di quest’anno, sviluppato nel convegno nazionale che si è svolto come ogni anno a San Giovanni Rotondo (approfondisci qui) è un richiamo all’ascolto della Parola di Dio come “grande pascolo all’anima e di grande avanzamento nella via della perfezione”.

Il tema che guiderà Gruppi nel nuovo anno pastorale è tratto da una lettera datata 1914 che Padre Pio indirizzò a Raffaellina Cerase, una delle sue figlie spirituali:

«aiutatevi maggiormente colla lettura dei libri santi; ed io desidero vivamente che in ogni tempo voi leggiate di tali libri, essendo tali letture di un grande pascolo all’anima e di grande avanzamento nella via della perfezione, non meno di quella che l’è dell’orazione e della santa meditazione, perché nell’orazione e meditazione siamo noi che parliamo al Signore mentre nella santa lettura è Dio quello che parla a noi. Cercate di far tesoro quanto più potete di queste sante letture e ne sentirete ben presto il rinnovamento nello spirito» [Ep. II pp 129-130].

E sarà anche il titolo del nuovo sussidio che accompagnerà per l’anno 2023-2024 i Gruppi di tutto il Mondo, i quali saranno chiamati a vivere l’ascolto della Parola come momento privilegiato per leggere in modo sapienziale la propria esistenza e la trasformazione che compie in noi lo Spirito come evento che porta alla missione e alla carità.

Il sussidio 2023-2024 propone nove Esercizi, che animeranno gli incontri da Ottobre a Giugno. I contenuti delle meditazioni seguono un percorso lineare, che dall’accoglienza della Parola si concluderanno alla testimonianza e alla vocazione missionaria.

Tappe di questo percorso comune sono le quattro celebrazioni comunitarie: la consegna del rosario (7 ottobre), l’impegno della fedeltà (22 gennaio), la giornata della carità (5 maggio) e la grande preghiera comunitaria del 16 giugno.

Il sussidio tiene presenti queste coordinate, pertanto parte dalla Parola di Dio e dall’ascolto di un brano preso dagli scritti di Padre Pio, per poi proporre una catechesi e i sussidi per la preghiera comunitaria (vai al SITO DEI GRUPPI DI PREGHIERA).

Guarda la PRESENTAZIONE DEL SUSSIDIO 2023 - 24 di Leandro Cascavilla, direttore generale dei Gruppi di Preghiera e medico di Casa Sollievo della Sofferenza.