Domenica delle Palme - Morrone: vogliamo seguire la nostra idea di Gesù o convertirci a Lui?
News del 02/04/2023 Torna all'elenco delle news
E' l'interrogativo che l'arcivescovo Morrone ha posto ai fedeli riuniti stamattina in piazza S. Agostino per la commemorazione dell'ingresso di Gesù in Gerusalemme, simbolicamente poi rappresentato dalla processione verso la Cattedrale.
Gesù viene, si mette in questa processione davanti a noi e ci dice:"ma tu mi vuoi seguire?". Andare dietro Gesù significa pensarla come Lui, ma non sempre questo accade...ognuno segue Gesù secondo le sue aspettative...
Mentre andiamo dietro a Gesù cerchiamo di capire chi vogliamo seguire: se vogliamo seguire una idea, che noi trasferiamo su Gesù, e questa è religiosità, oppure vogliamo convertirci a Gesù, non alla sua idea, non alla sua causa, ma a Lui, che ci fa capire qual è la sua causa, e la sua causa siamo NOI.
Gesù entra nella nostra vita, nei nostri affetti, nelle nostre ansie, nei nostri sogni, nelle nostre frustrazioni, in questa nostra città, e ci porta la pace. Senza vincere nessuno, ma convincendo tutti che non c'è pace senza giustizia, senza rispetto dei diritti umani. Ci sarà pace in questa città se ciascuno di noi pensa ai propri interessi, al proprio piccolo, "ognuno per sè"?
Amici, fratelli e sorelle, quale Gesù stiamo seguendo? Seguiamo la nostra idea, le nostre aspettative, i nostri interessi, i nostri familismi?
Soltanto Lui è luce ai nostri passi!
GUARDA LE FOTO di Domenico Notaro nella fotogallery del sito