10 marzo 2023 - Via Crucis con le beatitudini
News del 10/03/2023 Torna all'elenco delle news
Dalla Via Crucis di stasera animata dal MASCI RC 4 "Mons. Giovanni Ferro":
"Abbiamo scelto di farci accompagnare, in questo cammino, dal discorso che Gesù ha pronunciato sulla montagna, ovvero dalle BEATITUDINI.
È proprio nel cammino verso la morte che Gesù ha riempito di senso, ha dato sostanza alle beatitudini: mentre veniva condannato, percosso, deriso, crocifisso, Gesù si è mostrato mite, puro di cuore, afflitto, povero, assetato di giustizia, perseguitato…così ci ha mostrato il suo esempio, ci ha ribadito che saremo beati se faremo come Lui, che ha amato senza misure e senza limiti, senza perdere la speranza".
O Gesù, non ti è bastato fare di tutte le fonti di pene, fonti di gioia celeste, di gioia eterna; ne hai fatto gioie, dolcezze, delizie anche per questa vita, abbracciandole tu stesso. Tu hai abbracciato povertà, fame, lacrime, persecuzione; tutto in una misura inaudita; cosicché dopo di te, chiunque piange, è povero, ha fame, è perseguitato, ti assomiglia, ti imita. E che cosa mai c'è di più dolce della rassomiglianza con chi si ama? Qual bisogno mai, per il cuore, è più imperioso di quello di imitare l'essere amato? Qualsiasi povertà, fame, lacrime, persecuzione è dunque diventata una cosa soave, un bene prezioso e prediletto per colui che ti ama, perché questi sono altrettanti elementi di rassomiglianza con te, altrettanti punti di unione con te, o Gesù... Quanto sei buono, o Medico divino, che hai trasformato, sino alla fine del mondo, i nostri mali in gioie e in sorgenti di vita eterna! (C. De FOUCAULD)