Programma del Tempo di Quaresima in Cattedrale: “In cammino con Te … i segni della tua Presenza”
News del 22/02/2023 Torna all'elenco delle news
QUARESIMA / PASQUA 2023
“In cammino con Te … i segni della tua Presenza”
Il discernimento personale e comunitario per riconoscere
come il Signore ci aiuta a camminare e progredire nelle fede.
Itinerario delle Cinque Domeniche (26 febbraio / 26 Marzo)
Liturgie Eucaristiche
Come nel Tempo di Avvento, anche durante il Tempo di Quaresima alcuni segni ci aiuteranno a ricordare che tutti siamo chiamati a compiere un itinerario verso la Pasqua di Risurrezione. Sulla scalinata del presbiterio, sopra un drappo rosso, sarà distesa una croce tubolare argentata e, accanto ad essa, 5 ceri/padelle in linea con le Cinque Piaghe/ferite del Crocifisso (capo, mano destra, mano sinistra, costato, piedi). Vicino ad ogni cero, ci sarà un numero romano, che indicherà la successione delle domeniche, e un nodo di corda, che indicherà i “nodi” che lungo la Quaresima ci impegniamo a sciogliere per rendere “concreto” il nostro cammino di conversione. All’inizio di ogni S. Messa avrà luogo l’accensione di un cero e lo scioglimento di un nodo.
Celebrazione dei Vespri
Ci ritroveremo la sera di ogni domenica, dopo la celebrazione della S. Messa delle ore 18:00, per ascoltare alcuni brani di musica organistica e così disporci a celebrare alle ore 19:15 i Vespri domenicali uniti ad una breve riflessione sul tema “Ridire e vivere insieme la Quaresima”.
Via Crucis
Animata dai Gruppi parrocchiali, si terrà tutti i venerdì di Quaresima in Cattedrale alle ore 19:00. In luogo dell’ultima Via Crucis di venerdì 31 marzo, vivremo una Celebrazione Penitenziale Comunitaria con la possibilità delle confessioni individuali.
Itinerario quaresimale quotidiano tramite WhatsApp per i giovani e gli adulti dei Gruppi parrocchiali
Un piccolo messaggio visivo, il Vangelo quotidiano e uno spunto per la preghiera personale come piccolo aiuto per vivere ogni giorno un breve e intenso momento spirituale.
Itinerario quaresimale penitenziale attraverso “l’impegno del grano”
La terza domenica di Quaresima (12 marzo) sarà benedetto il grano che verrà consegnato al termine della S. Messa, unitamente alle istruzioni e alla specifica preghiera che accompagnerà la crescita dei piccoli semi. Il grano cresciuto sarà riconsegnato mercoledì 5 aprile durante la Settimana Santa e verrà utilizzato per la preparazione dell’Altare della Reposizione del Giovedì Santo.
Quaresima di fraternità
Alla base della scalinata del presbiterio sarà collocato il “Pozzo della Fraternità”. A partire da domenica 26 febbraio e fino a domenica 26 marzo si svolgerà una raccolta di generi alimentari non deperibili da offrire a persone e realtà bisognose. Venendo in chiesa per le Ss. Messe festive, ognuno deporrà dentro il “Pozzo” quanto intende donare.
Le offerte in denaro, frutto del digiuno quaresimale, saranno portate in busta chiusa e anonima e consegnate durante la raccolta delle offerte di domenica 26 marzo.
Buon Cammino Quaresimale!
SCARICA IL PROGRAMMA DEL TEMPO DI QUARESIMA 2023