11 febbraio 2023 - XXXI Giornata Mondiale del Malato in Cattedrale e al G.O.M.

News del 07/02/2023 Torna all'elenco delle news

Ad istituire la Giornata mondiale del Malato, fu, nel 1992, san Giovanni Paolo II per sensibilizzare il popolo di Dio, le Istituzioni Sanitarie Cattoliche e la società civile all’attenzione verso i malati e quanti con devozione li assistono, e verso i familiari che condividono la sofferenza della malattia.

Si tratta di un momento speciale di preghiera e di condivisione, di offerta della sofferenza ed e una giornata che desidera far riflettere.

Anche la Chiesa di Reggio Calabria - Bova  rinnova la sua partecipazione a questo momento attraverso la preghiera e la sensibilizzazione, con una novità. Da quest’anno, infatti, celebrerà la Giornata diocesana del Malato per Zone Pastorali.

In questo 2023 la Giornata verrà celebrata in Cattedrale con le Foranie: Reggio Nord, Reggio Centro e Reggio Sud, con le rispettive parrocchie, e con le associazioni e gli enti di Assistenza e Cura e Volontariato al servizio della sofferenza.

L’Ufficio diocesano per la pastorale della salute ha reso noto il programma della giornata che si celebra, come tradizione, domenica 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes. Diversi i momenti previsti. Dalle 14.30, in piazza Duomo, sarà presente un gazebo informativo di promozione e informazione e prevenzione della salute a cura dell’Ordine professionale infermieri.

L’Avis comunale, invece, allestirà uno stand sul valore della donazione del sangue, mentre un altro gazebo sarà dedicato alle attività di volontariato e assistenza, con un filmato curato dall’Unitalsi reggina.

Alle 17, in Duomo, ci sarà un momento di presentazione e affidamento alla Vergine di tutte le realtà di assistenza e cura delle foranie di Reggio Calabria Centro, Nord e Sud.

Alle 17.30, poi, l’arcivescovo Morrone, presiederà la messa animata dai cori parrocchiali delle Foranie Reggio Nord, Centro e Sud, coordinati dal coro della parrocchia del Santissimo Salvatore diretto dal professor Taverriti.

LEGGI su www.avveniredicalabria.it

 

Alle ore 11 l'arcivescovo Morrone celebrerà la S. Messa presso il Reparto di Ematologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria.

LEGGI SU www.avveniredicalabria.it