PREGHIAMO CON LA CHIESA: intenzioni di preghiera per il mese di OTTOBRE 2022
News del 03/10/2022 Torna all'elenco delle news
INTENZIONE DEL PAPA: per una Chiesa aperta a tutti
Preghiamo perché la Chiesa, fedele al Vangelo e coraggiosa nell'annuncio, sia un luogo di solidarietà, di fraternità e di accoglienza, vivendo sempre più la sinodalità.
GUARDA IL VIDEO DEL PAPA DI OTTOBRE 2022 e LEGGI SU www.vaticannews.va.it
Il messaggio del video (SCARICA IN PDF)
“Che cosa significa ‘fare sinodo’? Significa camminare insieme: si-no-do. In greco vuol dire questo, ‘camminare insieme’ e camminare nella stessa direzione. Ed è questo che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio. Che recuperi la consapevolezza di essere un popolo in cammino e di doverlo fare insieme. Una Chiesa con questo stile sinodale è una Chiesa dell’ascolto, che sa che ascoltare è più di sentire. È ascoltarci a vicenda nella nostra diversità e aprire la porta a chi è fuori della Chiesa. Non si tratta di raccogliere opinioni, né di creare un parlamento. Il sinodo non è un sondaggio; si tratta di ascoltare il protagonista, che è lo Spirito Santo, si tratta di pregare. Senza preghiera non ci sarà sinodo.
Approfittiamo di questa opportunità per essere una Chiesa della vicinanza, che è lo stile di Dio: la vicinanza. E rendiamo grazie a tutto il popolo di Dio che, con il suo ascolto attento, sta percorrendo un cammino sinodale. Preghiamo affinché la Chiesa, fedele al Vangelo e coraggiosa nel suo annuncio, viva sempre più la sinodalità e sia un luogo di solidarietà, di fraternità e di accoglienza”.
Preghiera per questo mese:
Signore Gesù, Tu sempre chiami la Tua Chiesa ad una accresciuta fedeltà alla sua vocazione, ad una costante conversione pastorale e missionaria, consistente in un rinnovamento di mentalità, di attitudini, di pratiche e di strutture.
Donaci la coscienza sinodale, facendoci prendere consapevolezza che siamo tutti da Te chiamati a essere discepoli missionari in virtù del Battesimo.
Fa’ che si intensifichi la mutua collaborazione di tutti nella testimonianza evangelizzatrice a partire dai doni e dai ruoli di ciascuno, senza clericalizzare i laici e senza secolarizzare i chierici.
Liberaci dalla tentazione di concentrare la responsabilità della missione nel ministero dei Pastori. Spronaci ad apprezzare la vita consacrata e i doni carismatici, a valorizzare l’apporto specifico e qualificato, nel loro ambito di competenza, dei fedeli laici e tra essi delle donne.
Fa’ che si attivi, a tutti i livelli, la circolarità tra il ministero dei Pastori, la partecipazione e corresponsabilità dei laici, gli impulsi provenienti dai doni carismatici.
Sprona la Tua Chiesa cattolica ad aprirsi verso le altre Chiese e Comunità ecclesiali nell’impegno irreversibile a camminare insieme verso la piena unità nella diversità riconciliata delle rispettive tradizioni.
E concedile il dono di promuovere la diaconia sociale e il dialogo costruttivo con gli uomini e le donne delle diverse confessioni religiose e convinzioni per realizzare insieme una cultura dell’incontro. Amen. Alleluia.
INTENZIONE DEI VESCOVI:
perchè il cammino catechetico sia improntato ad una gioiosa serietà per poter crescere interiormente alla Scuola del Maestro.
INTENZIONE PER IL CLERO:
Cuore di Gesù, Missionario dell'amore, sostieni tutti i tuoi Ministri,perchè possano essere missionari in ogni parte del mondo di senso e speranza.
LEGGI SU Rete di preghiera del papa