10 giugno 2022 - La Lunga Notte delle chiese: "Incontro con l'arte e con la storia" in Cattedrale

News del 09/06/2022 Torna all'elenco delle news

Un inedito incontro con la storia e con l’arte della Basilica Cattedrale attraverso una apertura serale straordinaria ovvero una speciale visita guidata che offre ai cittadini reggini, e ai tanti turisti che hanno iniziato ad affluire in città, una esperienza di conoscenza particolare di uno degli edifici più simbolici e più attrattivi della città.

L'occasione è offerta dalla “Lunga Notte delle Chiese”, evento nazionale giunto alla sua 7a edizione, in programma il prossimo venerdì 10 giugno, al quale aderiscono insieme sia la Basilica Cattedrale “Maria Ss. Assunta” che l’adiacente Museo diocesano “Mons. A. Sorrentino”.

L’evento, al quale la diocesi reggina-bovese ha già partecipato nel 2020 e 2021, noto anche come ‘la notte bianca delle chiese’, coinvolge, dal 2016 ad oggi, sempre più numerose diocesi italiane, con l’idea di fondere all’interno dei luoghi di culto la dimensione spirituale con quella artistica, declinata in vari modi: concerti, mostre, eventi multimediali, visite guidate etc.

Il tema ufficiale di quest’anno ha come parola chiave “IN-CONTRO” scritta dividendo con un trattino la preposizione "IN" dall'avverbio "CONTRO", due parole tecnicamente in contrapposizione ma che esprimono insieme l'elemento centrale e significativo del dialogo, ossia quello della diversità.

L’in-contro di venerdì 10 giugno sarà un “Incontro con l’arte e con la storia” della Basilica Cattedrale, che apre le sue porte per una speciale visita guidata, che diventa anche incontro con la città, attraverso una fruizione diversa e coinvolgente di questo importante edificio cittadino, e occasione, per quanti vorranno parteciparvi, di una esperienza di conoscenza di curiosità e di aspetti meno noti della sua storia.

La visita, che partirà dalla piazza antistante alle ore 21, darà anche la possibilità di ascoltare lungo l’itinerario gli audioclip, scaricabili attraverso l’App L’arte racconta, che costituiscono un espediente inedito e accattivante che ‘dà voce alle opere d’arte’ attraverso i personaggi (santi, vescovi, artisti, personaggi storici, etc.) che, raccontandosi a partire da esse, ne illustrano la storia.

A guidare la visita sarà il racconto dell’arch. Renato Laganà insieme alla storica dell’arte Lucia Lojacono, direttrice del Museo diocesano. Interverranno don Pietro Sergi, vicario diocesano per la Cultura e mons. Demetrio Sarica, prevosto della Cattedrale.

La visita, che si svolge nel pieno rispetto delle norme anti covid, è aperta a tutti e gratuita.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare questo sito e i social facebook e twitter ad esso abbinati.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA  DELL'EVENTO

LEGGI SUL SITO DELL'EVENTO "La Lunga notte delle chiese" - elenco chiese partecipanti