21 febbraio 2022 - Incontro di preghiera in Cattedrale
News del 21/02/2022 Torna all'elenco delle news
Incontro di preghiera mensile del Gruppo di Preghiera di Padre Pio della Cattedrale "Madre della Consolazione", guidato dall'assistente spirituale don Demetrio Sarica, che sarà così articolato:
ore 17,30 S. Rosario
ore 18 S. Messa
a seguire Adorazione Eucaristica.
Il GdP di Padre Pio della Cattedrale si riunisce in Cattedrale ogni terzo lunedì del mese.
il TEMA DI QUESTO MESE: IL CARISMA DELLA PREGHIERA (scarica in pdf) vai al sito dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio
dal sussidio del centro gruppi di San Giovanni Rotondo:
Ogni cristiano vive, attraverso la preghiera, la sua relazione di fiducia, abbandono e obbedienza al Signore; quindi quando parliamo di “carisma” della preghiera, vuol dire che lo Spirito Santo ha guidato Padre Pio a proporre qualcosa di più. In particolare, nei suoi scritti e nella direzione spirituale Padre Pio propone una preghiera fondata sulla meditazione delle Scritture e di libri spirituali, che dispongano il cuore – come dice lui – non solo a parlare con Dio, ma ad ascoltarlo. In questo modo la preghiera diventa relazione. Il rosario, soprattutto quando è recitato con calma e meditando veramente i misteri, ci porta a vivere questa preghiera nella quale impariamo ad ascoltare Dio.
Usiamo la parola “carisma” perché i Gruppi di Preghiera sono chiamati a pregare ascoltando il Signore, ma anche a donare alla Chiesa questa esperienza, con l’animazione, la presenza nella liturgia, l’accompagnamento di coloro che stanno iniziando o stanno riprendendo a pregare.
I Gruppi vivono il loro carisma, prima di tutto facendo della preghiera una scelta personale e costante, a partire da quella individuale per poi vivere quella comunitaria. Insieme alla celebrazione eucaristica e all’adorazione, L’ascolto della Parola di Dio (individuale e comunitaria) nonché un adeguato percorso formativo, aiuteranno i membri dei Gruppi a vivere la propria spiritualità e a metterla al servizio della comunità. Per questo motivo, almeno una volta al mese i Gruppi si incontreranno per un momento di catechesi sotto la guida del proprio padre spirituale.