30 gennaio 2022 - 69ma Giornata dei malati di lebbra: le malattie dimenticate esistono ancora

News del 29/01/2022 Torna all'elenco delle news

La lebbra è una delle 20 Malattie tropicali dimenticate che ogni anno colpiscono più di un miliardo di persone nel mondo causando disabilità e stigma. Sono tutte curabili e hanno cause comuni: povertà, mancanza di igiene e di alimentazione adeguata e sistemi sanitari locali molto deboli.

 

L’ultima domenica di gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, un grande appuntamento di solidarietà, giunto alla 69a edizione.

La GML si  tiene ininterrottamente dal 1954, come di consueto nell’ultima domenica di gennaio, per volontà di Raoul Follereau per mobilitare le coscienze e gli aiuti per sconfiggere la lebbra nel mondo

In questi anni AIFO, grazie al sostegno di centinaia di migliaia di italiani, ha contribuito alla cura di oltre un milione di malati di lebbra, destinando circa 150 milioni € per lo sviluppo e la gestione di progetti socio-sanitari nei paesi a basso reddito. Ma la strada per vincere la lebbra e le altre malattie tropicali dimenticate è ancora lunga, il COVID19 ci ha confermato che la battaglia contro le malattie non si vince unicamente negli Ospedali, ma soprattutto nel territorio; non in un paese, ma in tutto il mondo.

In questo quadro lavoriamo non solo contro la lebbra, la pandemia, ma per rendere equa ed accessibile l’opportunità di cura offerta dalla Sanità Pubblica anche alla popolazione più fragile e svantaggiata in tutti i paesi in cui operiamo.

Crediamo fortemente nella necessità di restituire il diritto alla salute alle persone più ai margini, rafforzando i sistemi sanitari dei paesi. Abbiamo bisogno della testimonianza di tutti, anche della tua, per ricordare a tutti l’importanza delle cure intermedie, della cura delle persone nei luoghi più vicino possibile a dove abitano.

La lebbra è una malattia curabile, in modo facile e poco costoso, ma in tutto il mondo il morbo della lebbra, i virus come COVID19, Ebola, continuano a colpire troppe persone, solo per la mancanza della più elementare sanità di base. AIFO lavora conto questa realtà gestendo 52 progetti di aiuto sanitario nel mondo. Assistiamo ogni anno più di 320.000 ammalati, oltre 250.000 dei quali colpiti dalla lebbra. Questo è possibile solo grazie all’aiuto di tutti.  

Nella Giornata mondiale dei malati di lebbra sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022 torniamo nelle piazze di tutta Italia con migliaia di volontari per offrire “Il miele della Solidarietà” il cui ricavato finanzia i progetti socio sanitari AIFO in 12 paesi del mondo.

Aderisci subito anche tu, porta il miele e i prodotti solidali AIFO nella tua città e aiutaci a combattere le malattie dimenticate e a sostenere la salute globale.

LEGGI TUTTO sul sito dell'AIFO

 

La vicinanza del papa

Esprimo la mia vicinanza a quanti soffrono di questa malattia e auspico che non manchino loro il sostegno spirituale e l’assistenza sanitaria. È necessario lavorare insieme alla piena integrazione di queste persone, superando ogni discriminazione associata a un morbo che, purtroppo, colpisce ancora tanti, specialmente in contesti sociali più disagiati.

LEGGI LE PAROLE DEL PAPA ALL'ANGELUS su www.vaticannews.va.it