28 febbraio - 18 aprile 2020 - MOSTRA "La bellezza del Crocifisso" al Museo Diocesano di Reggio Calabria
News del 27/02/2020 Torna all'elenco delle news
La Bellezza del Crocifisso. Sarà inaugurata venerdì 28 febbraio al Museo diocesano di Reggio Calabria una mostra davvero speciale tra arte contemporanea, spiritualità e territorio, a cura di Andrea Dall’Asta, Claudia Manenti e Lucia Lojacono. Dopo l’esposizione a Devotio 2019, in quel di Bologna, e presso la Galleria San Fedele di Milano, giungono in città due opere di giovani artisti contemporanei. Saba Masoumian e Luca Pianella hanno partecipato all’iniziativa “Percorsi di riavvicinamento: artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano”, attraverso la quale Devotio nel 2019 ha rivolto l’invito ad interpretare il momento cardine dell’esperienza cristiana, la crocifissione di Gesù, inserendo la propria opera nel solco della ricchissima tradizione iconografica occidentale e restituendo un’immagine comprensibile a tutti e tale da suscitare raccoglimento e preghiera.
LEGGI tutto l'articolo SU www.avveniredicalabria.it
Il sottotitolo "Tra arte contemporanea, Museo e territorio" prelude a un dialogo vivo, ad un incrocio di opere e linguaggi diversi, con rinnovata attenzione all'arte custodita nelle chiese diocesane.
Non solo una Mostra ma, come piace a noi, occasione preziosa per intrecciare sguardi e linguaggi diversi sul tema dell'arte sacra contemporanea e sul Mistero cristiano della Croce.