Corso di Greco Biblico applicato all’esegesi: dal 19 ottobre all'ISSR di Reggio Calabria - A.A. 2016-17
News del 27/09/2016 Torna all'elenco delle news
“Se fossi stata sacerdote avrei imparato l’ebraico e il greco, non mi sarei accontentata del latino, così avrei conosciuto il vero testo dettato dallo Spirito Santo” (S. Teresa di Gesù Bambino)
Obiettivo del corso
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano comprendere il testo del NT alla sua sorgente. Esso si propone, in primo luogo, di appassionare lo studente alla lettura dei testi sacri direttamente dal greco, per poter poi cogliere il tenore e la ricchezza di significato propri della lingua originale. A tal fine, sarà privilegiato l’approccio diretto al testo del NT e saranno utilizzati strumenti didattici adatti e già collaudati, per facilitare l’apprendimento anche a coloro che non hanno fatto studi classici. È comunque richiesta almeno la conoscenza dell’analisi grammaticale e logica nella lingua italiana.
Sede, contenuti e articolazione
Il corso ha sede presso l’ISSR di RC e prevede almeno 24 lezioni, che si terranno il Mercoledì dal 19 Ottobre 2016 al 24 Maggio 2017, dalle 18.45 alle 20.15. In questo arco di tempo gli studenti potranno acquisire i contenuti essenziali della lingua greco biblica, memorizzare il maggior numero di termini e comprendere le caratteristiche dei vari testi del NT. Le esercitazioni, fatte direttamente sulla pagine del NT greco, saranno arricchite con applicazioni esegetiche.
Testi base
Nuovo Testamento greco (una qualsiasi edizione critica, anche in versione interlineare).
E. Ravarotto, Grammatica elementare greca per lo studio del Nuovo Testamento. Nozioni – esercizi – vocabolario (nuova edizione riveduta da A. Pesce), Pontificio Ateneo Antonianum, Roma 2012.
Schede didattiche, a cura del prof. Daniele Fortuna
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione rivolgersi alla Segreteria dell’ISSR di RC.
Tel. 0965/593575. Sito web: www.issr-rc.it. E-mail: info@issr-rc.it.
Scarica la Locandina in pdf