6 marzo 2014 - II Giornata Europea dei Giusti: il valore dell’individuo e della responsabilità personale

News del 05/03/2014 Torna all'elenco delle news

Il 10 maggio 2012 il Parlamento di Strasburgo ha approvato la Dichiarazione scritta che istituisce il 6 marzo come Giornata europea in memoria dei Giusti.

Il concetto di Giusto, nato dall’elaborazione del memoriale di Yad Vashem per ricordare i non ebrei che sono andati in soccorso degli ebrei, diventa così patrimonio di tutta l’umanità.

Il termine “Giusto” non è più circoscritto alla Shoah ma diventa un punto di riferimento per ricordare quanti in tutti i genocidi e totalitarismi si sono prodigati per difendere la dignità umana.

Il significato di questa decisione richiama uno degli elementi fondanti della cultura europea: il valore dell’individuo e della responsabilità personale.

Quanto affermato nella Bibbia, “chi salva una vita salva il mondo intero”, alla base della legge sui Giusti del Parlamento israeliano del 1953, trova molte somiglianze nella filosofia stoica antica. Epitteto, ripreso poi da Kant, richiamava gli uomini ad accettare serenamente situazioni non dipendenti dalla volontà, come la malattia o la morte, ma a essere intransigenti nella difesa del loro carattere morale. Era questa la grande libertà del singolo, che se non poteva modificare il mondo, né cambiare il passato, né prevedere il futuro, poteva sempre e comunque difendere la propria dignità e il prossimo vicino a lui nel suo spazio sovrano e nel tempo presente. 

Editoriale di Gabriele Nissim (La memoria dei giusti e la nostra identità europea) tratto da www.gariwo.net

La giornata Europea dei giusti

 

In occasione del 6 marzo 2014, seconda Giornata europea dei Giusti, numerose città italiane ed europee hanno organizzato una serie di eventi per celebrare questa ricorrenza: incontri, mostre, convegni, spettacoli e inaugurazioni di nuovi Giardini dei Giusti ricorderanno quanti hanno difeso la dignità umana contro tutti i totalitarismi e durante tutti i genocidi

Celebrazioni per la Giornata Europea dei giusti: le iniziative delle città italiane ed europee