6-11 febbraio 2014: Iniziative Diocesane per la XXII Giornata Mondiale del Malato
News del 05/02/2014 Torna all'elenco delle news
Fede e carita. "...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli" (1Gv 3,16): è il tema dell'annuale Giornata Mondiale del Malato che sara celebrata l'11 febbraio.
La Giornata si presenta come occasione per riflettere sulla vita dell'uomo come dono ricevuto gratuitamente e che solo nell'essere a sua volta donata con generosita ai fratelli trova la sua pienezza e il suo completamento. Ma perche questo sia possibile, occorre lasciarsi formare dallo Spirito del Vangelo alla carita e alla misericordia, vera profezia in una societa che conosce forti accenti di egocentrismo, e che talvolta e segnata fortemente dalla cultura dell'avere, del consumare e dello sprecare.
Proprio per una riflessione attenta su questi temi l'Ufficio Diocesano di Pastorale della Salute (coordinato da don Francesco Megale) e la Consulta per le Aggregazioni Laicali, hanno organizzato alcune iniziative secondo il seguente calendario:
Giovedì 6 febbraio
ore 19.00 Liturgia Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Morosini presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria
Sabato 8 febbraio
ore 18.00 Solenne Liturgia Eucaristica della ricorrenza in Cattedrale, presieduta dall'Arcivescovo Morosini, con la partecipazione dei gruppi e delle associazioni che operano in questo settore della pastorale presenti in diocesi, per riflettere sul dono della vita e sul riconoscimento, negli ammalati, del Cristo sofferente.
Domenica 9 febbraio
ore 16,30 Convegno annuale sul tema della GMM presso il Seminario Diocesano, in collaborazione con l'Ufficio Liturgico, con interventi di:
don Stefano Ripepi: "Il dono nella Sacra Scrittura"
Don Nicola Casuscelli: "Eucarestia e dono"
Martedì 11 febbraio
ore 11,30 Solenne Liturgia Eucaristica presso la nuova Cappella degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, presieduta dal Delegato ad Omnia Mons. Antonino Iachino
ore 18.00 Liturgia Eucaristica nella Chiesa del SS. Salvatore, in Via Cardinale Portanova, animata dall'UNITALSI, presieduta dal Vescovo Emerito Mons. Vittorio Mondello.
Seguirà una fiaccolata che si muoverà dalla chiesa fino al piazzale antistante il vecchio padiglione degli Ospedali Riuniti.
Tutte le iniziative per la celebrazione della Giornata sono state pensate per rendere piu incisivo l'annuncio del Vangelo nei luoghi di sofferenza, quelle periferie esistenziali ricordate spesso dai gesti e dalle parole di Papa Francesco.